Home » Nocciole, se vuoi provare la varietà più pregiata devi venire in Campania: in questa zona è una vera specialità

Nocciole, se vuoi provare la varietà più pregiata devi venire in Campania: in questa zona è una vera specialità

Nocciole
Le nocciole – paginevesuviane.it

Se vuoi assaggiare una delle varietà più pregiate delle nocciole, devi assolutamente venire in Campania: ecco dove puoi trovarle.

La Campania è una terra ricca di materia prima ed in alcuni casi anche di prodotti rari e pregiati. Questo è per esempio il caso delle nocciole ossia di un tipo di frutta secca amatissimo sia dai più grandi che dai bambini.

Si tratta di un prodotto tipico delle serate autunnali ed invernali, capace quindi di mettere tutti d’accordo. Come sempre ci sono varie tipologie di nocciole, in alcuni casi semplici mentre in altri pregiate.

Questo è il caso di una varietà di nocciole presente proprio sul territorio campano e che viene prodotto in un borgo ben preciso ma vediamo cosa sappiamo.

Nocciola, una frutta secca pregiata: cosa c’è da sapere

La nocciola, nota anche come avellana, è il frutto del nocciolo ossia una pianta che viene coltivata dall’uomo sin dall’antichità. Si tratta di un prodotto amatissimo anche perché ha un alto contenuto di vitamina E ma soprattutto è utile per tenere sotto controllo il colesterolo ed i trigliceridi. Per questo motivo sono anche un ottimo spuntino, insieme alle classiche mandorle, quando si affronta una dieta.

Come abbiamo detto, si tratta di un frutto noto sin dall’antichità ed è per questo che con il tempo sono nate anche diverse varietà, alcune anche particolarmente pregiate. Un esempio in tal senso viene proprio dalla Campania e si tratta della nota nocciola di Giffoni e viene prodotta in alcuni comuni della provincia di Salerno.

Una varietà di nocciole – paginevesuviane.it

La nocciola di Giffoni, una varietà unica: ecco come utilizzarla

Questo tipo di nocciola viene definita anche la “tonda di Giffoni” e prodotta in alcuni comuni in particolare, da Giffoni Valle Piana a San Cipriano Picentino e nei comuni di Calvanico, Fisciano, Baronissi e zone limitrofe. Si tratta di una forma particolare in quanto si presenta tondeggiante, ha una polpa bianca dal sapore aromatico ed una pellicola interna finissima ma soprattutto facile da staccare.

Si tratta di una varietà come abbiamo detto pregiata ed anche tra le più richieste dalle industrie. Questa nocciola, oltre ad essere appetitosa e perfetta da mangiare da sola o cosparsa di cioccolata, viene spesso utilizzata per preparare prodotti come la pasta di nocciola, la granella da usare per i dolci ed anche alcuni liquori particolarmente saporiti.