Home » Ministero della difesa, nuovo bando di concorso per centinaia di posti di lavoro: laurea obbligatoria | Tutti i requisiti per fare richiesta

Ministero della difesa, nuovo bando di concorso per centinaia di posti di lavoro: laurea obbligatoria | Tutti i requisiti per fare richiesta

Ministero
Nuovo concorso del Ministero della Difesa – paginevesuviane.it

È ora possibile presentare la propria candidatura per il nuovo bando messo a disposizione dal Ministero della Difesa.

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo bando per scegliere nuove figure che ricopriranno il ruolo di funzionari. Per la precisione, saranno 267 le persone che avranno la possibilità di essere assunte con contratto a tempo indeterminato e pieno.

È necessario sottolineare che i posti disponibili si trovano in varie regioni d’Italia e che i candidati selezionati verranno inseriti in uno dei seguenti ambiti: amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario, storico culturale e sanitario.

I candidati dovranno essere in possesso della laurea per poter presentare la domanda, che deve essere inviata in via telematica, attraverso il portale inPA, entro il 29 gennaio 2024. Per accedere alla piattaforma bisogna disporre delle credenziali SPID / CIE o CNS.

Inoltre è necessario essere in possesso della PEC (indirizzo di posta elettronica certificata) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il concorso. Mancano dunque pochi giorni prima della scadenza e qui di seguito troverete tutte le informazioni necessarie.

Requisiti

Per accedere al concorso offerto dal Ministero Difesa 2024 è necessario avere determinati requisiti. Oltre ad essere cittadini italiani, bisogna aver raggiunto almeno i diciotto anni d’età e godere dei diritti civili e politici. Non bisogna essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o licenziati da un impiego relativo all Pubblica Amministrazione. Inoltre è fondamentale non aver riportato condanne o essere attualmente oggetto di procedimenti penali. Infine, è necessario possedere la corretta idoneità fisica allo specifico ruolo del sopracitato bando per il quale ci si candida.

Per quanto riguarda i titoli di studio posseduti, bisogna aver conseguito almeno una delle seguenti lauree: laurea magistrale in LMG/01 Giurisprudenza, LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale o LM-90 Studi europei.

In alternativa bisogna avere la laurea triennale in: L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace o L-41 Statistica.

diploma
Nuovo concorso del Ministero della Difesa – paginevesuviane.it

Selezione e stipendio

La selezione per coloro che intendono candidarsi al bando indetto dal Ministero della Difesa prevede il superamento di una prova scritta e la valutazione dei titoli. Ovviamente entrambe le fasi saranno distinte per i codici di concorso.

Per quanto riguarda lo stipendio, annualmente le persone che verranno assunte nel ruolo di funzionario percepiranno un compenso anno pari a 23.501,93 euro lordi. A questa cifra si aggiungerà la tredicesima e le eventuali indennità, tra cui quella di amministrazione annua lorda, pari a 4.638 Euro.