Home » Bianco, dalla polpa densa e succosa: solo nel Cilento si coltiva questa rara varietà di fico | Assolutamente da provare

Bianco, dalla polpa densa e succosa: solo nel Cilento si coltiva questa rara varietà di fico | Assolutamente da provare

Frutto del fico
Il frutto del fico – paginevesuviane.it

Nel Cilento si coltiva una rara specialità di fico che presenta delle caratteristiche molto particolari: tutti i dettagli.

L’Italia è un paese ricco di materie prime e specialità che piacciono a tutti. In alcuni casi vi sono prodotti unici e che si trovano solo in determinate zone o regioni. Questo è il caso del frutto di cui vogliamo parlarvi oggi ossia il fico.

Tutti lo conoscono e sanno bene come si presenta ma soprattutto che sapore ha. In pochi però sanno che nel Cilento, quindi in una zona ben precisa della Campania, si coltiva una versione davvero rara di questo frutto.

Nel dettaglio si tratta di una versione “bianca” e che, a causa anche del territorio in cui viene coltivato, presenta delle caratteristiche ben precise.

Fico, un frutto raro: la varietà campana

Tutti almeno una volta hanno avuto modo di vedere e di assaggiare il fico, una tipologia di frutto che viene prodotta in quelle zone del pianeta che presentano una temperatura mite. Di questo frutto però non esiste una sola varietà ma per esempio in Campania è possibile trovare una versione piuttosto rara. Nel dettaglio si tratta del fico bianco del Cilento DOP che si presenta non come frutto fresco ma essiccato con aria e sole.

Come abbiamo detto si tratta di una varietà rara sia nel colore che nel sapore. Tutte caratteristiche che dipendono molto dal territorio e dal terreno in cui viene coltivato. Inoltre si tratta di una versione diversa dal solito anche perché non viene venduto solo come frutto semplice ma anche farcito. Vediamo però nel dettaglio tutto quello che dobbiamo sapere.

Il fico bianco del Cilento – paginevesuviane.it

Fico bianco del Cilento: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il fico bianco deve questo nome al colore della buccia che si presenta giallo chiaro quando viene raccolto e marrone dopo essere stato passato al forno. La polpa all’interno è invece densa, gustosa e dolce. Si tratta di caratteristiche legate al territorio in quanto il fico in questione viene prodotto nel Cilento, sul litorale di Agropoli e quindi in un territorio a contatto con aria proveniente dal mare.

Questa tipologia di fico viene venduta o in cestini di foglie o sulle stecche di legno essiccati. Allo stesso tempo è possibile trovare questo tipo di fico anche in versione “impaccata” ossia ripiena di vari ingredienti come la buccia degli agrumi, le nocciole, le mandorle o anche ricoperti di cioccolata. Questi possono quindi essere usati sia come ingredienti per primi o secondi, sia come sfizi oppure possono essere usati per realizzare un ottimo liquore.