Home » Pasta fatta in casa, la migliore in Campania la puoi trovare in provincia di Benevento: in questo borgo è una vera specialità

Pasta fatta in casa, la migliore in Campania la puoi trovare in provincia di Benevento: in questo borgo è una vera specialità

pasta fatta in casa
Alla scoperta della pasta fatta in casa di Morcone – paginevesuviane.it

Un piccolo borgo situato tra Benevento e Campobasso vanta una delle migliori paste fatte in casa della Regione. Scopriamolo insieme.

Non c’è alcun dubbio che la pasta sia il piatto preferito di milioni e milioni di italiani, ancora meglio se fatta in casa. Come sappiamo però la vita frenetica di oggi non ci permette di prepararla sempre o quando ne abbiamo voglia e per questo scegliamo spesso quella commerciale.

A prescindere dal fatto che sia stata preparata o meno a mano, molti di noi non possono proprio farne a meno. Come sappiamo ha origini anche molto antiche, e ogni regione ha le sue tradizioni quando si tratta di cibo, soprattutto di un ingrediente comune come la pasta.

Alle pendici del Monte Mucre, sorge un fantastico borgo conosciuto proprio per la sua ottima pasta fatta in casa. Anzi secondo molti campani è sua la migliore della Regione. Il paesino in questione si chiama Morcone e si trova i provincia di Benevento.

Alla scoperta di Morcone

Con una vastità di oltre 100 kmq nella valle del fiume Tammaro, sorge un paesino di circa 4500 abitanti, considerato uno dei tra i più incantevoli del Sannio. Il suo nome deriva dal latino mucro, ovvero punta aguzza, proprio per la sua posizione geografica considerata la sua collocazione montuosa.

Le origini di Morcone si confondono tra leggenda e storia secondo le quali il borgo si sarebbe formato da un’antica città sannita chiamata probabilmente Murgantia o Mucrae, da cui deriverebbe il nome stesso di Morcone.

Morcone
Alla scoperta della pasta fatta in casa di Morcone – paginevesuviane.it

Cosa vedere

Morcone, nonostante le piccole dimensioni, presenta un Castello, o per lo meno ciò che ne rimane. Situato sulla sommità del centro abitato, fu costruito nel decimo secolo e la parte inferiore è costituita da blocchi di pietra in opera poligonale, comuni a tutte le strutture fortificate sannite. Il centro storico invece è caratterizzato da una forma a ventaglio che si dirama lungo il monte. Il borgo presenta piccoli vicoli e stradine che conducono a numerosi edifici storici e culturali, come la Chiesa di San Marco e del Municipio.

Degno di nota è il Santuario della Madonna della Pace, che si trova nel centro storico. Include tre navate e presenta diversi dipinti e sculture prestigiose, come quella della Vergine. Tra gli altri luoghi di culto, ricordiamo la Chiesa dell’Addolorata, risalente al 1670 per volontà dei cittadini, la chiesa di San Bernardino, ricostruita agli inizi del XX secolo dopo un incendio e la Chiesa di San Rocco, collocata a poche centinaia di metri dal Castello.