Home » Sono fatti con pochi ingredienti e tipici del Capodanno napoletano: tutti i segreti per preparare degli ottimi Susamielli

Sono fatti con pochi ingredienti e tipici del Capodanno napoletano: tutti i segreti per preparare degli ottimi Susamielli

Susamielli
Alla scoperta dei Susamielli – paginevesuviane.it

Croccanti, gustosi e napoletani. Avete mai sentito parlare dei susamielli? Scopriamo insieme come realizzarli.

Molti di voi non li avranno mai sentiti nominare, soprattutto se provenite da altre regioni, ma in Campania sono uno dei dolci più amati e popolari. I susamielli, questo il loro nome, non sono altro che dolci a forma di S e vengono consumati prevalentemente durante le festività.

A maggior ragione abbiamo pensato che questo sia il periodo giusto per presentarvi questa prelibatezza tipicamente napoletana. Come potete immaginare, sono numerosi i dolci che si preparano in occasione del Natale e di Capodanno (es. mostaccioli, panpepato e pangiallo), ma oggi vogliamo parlarvi dei susamielli.

A differenza di quello che si può pensare, la loro preparazione è molto semplice, non solo per il poco tempo che ci si impiega, ma anche per la quantità e la facilità di reperibilità degli ingredienti che sono richiesti. A questo punto non ci resta che scoprire cosa ci serve per realizzare questi gustosi biscotti.

Ingredienti

I susamielli, come molti altri dolci, sono stagionali e vengono preparati con zucchero, farina, mandorle e miele. La dolcezza di questi biscotti è data però anche da altri ingredienti come la cannella e la noce moscata, che rende il sapore davvero caratteristico ma per questo ancora più amato. Per quanto riguarda la storia dei susamielli, non si conoscono le sue origini ma la prima ricetta risale al cuoco V. Corrado che nel 1788 li chiamò con il nome di susamielli nobili.

A quel tempo la preparazione necessitava di farina bianca di prima scelta, ma esisteva anche una versione più povera realizzata con farina grezza. Oggi si opta per lo più per la versione nobile. Per realizzare i susamielli dovrete procurarvi i seguenti ingredienti (per circa 20): 250 grammi di farina, 250 grammi di miele di castagno, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di mandorle, cedro e arance candite a cubetti, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia e un pizzico di ammoniaca per dolci.

Susamielli
Alla scoperta dei Susamielli – paginevesuviane.it

Procedimento

Cominciate tritando le mandorle, ma attenzione, non surriscaldate la lama del frullatore altrimenti rischierete di far uscire l’olio dalle mandorle rendendole immangiabili. Quindi versate le mandorle in un contenitore e mischiatele con la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, la vaniglia, la farina, il cedro e le arance tagliate a pezzettini. È arrivato il momento di scaldare il miele a  bagnomaria. Nel frattempo versate la farina sul piano di lavoro e fate una piccola fontana al centro dentro la quale successivamente aggiungerete l’ammoniaca e il miele.

Impastare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Non vi resta che realizzare dei cordoncini e fargli assumere la caratteristica forma ad S, schiacciandoli leggermente. Quindi disponeteli su una teglia che avrete già unto e infarinato e cuoceteli per 15 minuti a 170°. Trascorso questo tempo lasciateli raffreddare e voilà, i susamielli sono pronti per essere gustati.