Home » Film di Natale, si rinnova l’appuntamento con la tradizione: tre classici napoletani da rivedere ogni anno

Film di Natale, si rinnova l’appuntamento con la tradizione: tre classici napoletani da rivedere ogni anno

Film di Natale
I classici Film di Natale – paginevesuviane.it

In questo periodo ci sono alcuni film di Natale da non perdere secondo la tradizione napoletana: vediamo quali sono.

Questo è senza dubbio uno dei periodi più dolci dell’anno. Il periodo natalizio è infatti perfetto per trascorrere alcuni giorni in famiglia tra ricchi pranzi e cene, serate alle prese con i giochi della tradizione come la tombola oppure in compagnia di alcuni film che sono dei veri e propri classici.

Tra questi troviamo quei titoli internazionali e che conoscono tutti come Una Poltrona per Due, il Grinch o il classico La Fabbrica di cioccolato. Ogni anno poi ci sono nuove uscite al cinema che rendono il catalogo a disposizione ancora più ricco.

In aggiunta poi ci sono alcuni classici legati al territorio ed in tal senso, il cinema napoletano non fa eccezione ma secondo la critica sono tre i film che non possono mancare mai in questo periodo.

Film di Natale, una lunga tradizione napoletana: i dettagli

Il mondo dell’arte napoletana può senza dubbio vantare una lunga tradizione quando si tratta di cinema. Nel corso negli anni sono stati prodotti alcuni grandi classici, ancora oggi tra i più amati sia dagli adulti che dai bambini. Ci sono alcuni film in particolare di cui è impossibile fare a meno soprattutto in questo periodo natalizio e che per qualcuno è un appuntamento fisso.

Sono quei film che tutti hanno visto una volta nella vita e che poi amano rivedere soprattutto in questo periodo. In merito però secondo la critica e soprattutto il favore del pubblico, sono tre i titoli di cui i napoletani proprio non possono fare a meno in questo periodo ma vediamo quali sono.

L’attore Eduardo De Filippo (Foto ANSA) – paginevesuviane.it

Film napoletani a Natale: tre classici imperdibili

Il primo film di questa lista è senza dubbio Non ci resta che piangere del 1984, scritto ed interpretato dall’attore napoletano Massimo Troisi ed uno dei suoi più grandi amici e colleghi ossia Roberto Benigni. I due protagonisti Mario e Saverio si ritrovano a dover fare un vero e proprio viaggio nel tempo in grado di regalare loro grandi avventure. Un film divenuto quindi un vero cult di questo periodo.

Bisogna invece tornare al 1988 per quanto riguarda il secondo classico della tradizione napoletana. Si tratta del film 32 dicembre, diretto ed interpretato dal noto regista ed attore Luciano De Crescenzo. Il film è diviso in tre capitoli in cui vengono narrate le storie di tre personaggi diversi. In testa a questa speciale classifica troviamo invece il classico Natale in casa Cupiello del maestro Eduardo De Filippo e che va ad unire una farsa allegra ad un vero e proprio dramma natalizio.