Home » Sono dolci, gustosi ed a Natale non possono mancare sulla tavola dei napoletani: la ricetta classica degli Struffoli

Sono dolci, gustosi ed a Natale non possono mancare sulla tavola dei napoletani: la ricetta classica degli Struffoli

struffoli
La preparazione degli Struffoli – paginevesuviane.it

Sono tipici della tradizione napoletana e delle festività natalizie: scopriamo insieme come preparare i deliziosi Struffoli.

Come resistere alla dolcezza e alla bontà degli Struffoli? Caratteristici della Regione Campania, non mancano mani nella tavola natalizia. Molti di voi non li avranno mai sentiti nominare, soprattutto se provenienti da altre zone d’Italia, ma vi assicuriamo che sono dolci che vanno mangiati almeno una volta nella vita.

Per coloro che non hanno bene in mente a cosa ci riferiamo, gli Struffoli non sono altro che palline fritte e immerse nel miele, arricchite successivamente da frutta candita e confettini colorati. Insomma, una vera e propria delizia da gustare in compagnia di amici e parenti.

Sembra che questi ultimi abbiano origini molto antiche. Addirittura risalirebbero agli antichi Greci, che li chiamavano “strongoulos”, ovvero “dalla forma arrotondata”. Secondo gli studiosi invece, il nome “struffolo” deriverebbe dal verbo strofinare.

Questo si riferisce al gesto che viene fatto durante la loro preparazione, quando si arrotola la pasta fino a formare un cilindro, che andrà successivamente tagliato a pezzi. Qui di seguito vi sveleremo gli ingredienti necessari per la preparazione di questi dolcetti e soprattutto il procedimento, passo dopo passo.

Ingredienti

Gli Struffoli sono un piatto povero ma molto sostanzioso. Non è un caso infatti che questi venivano preparati con gli avanzi della pasta e del miele. Con gli anni questo piatto si è arricchito sempre più soprattutto in termini di ingredienti, aggiungendo per esempio la frutta candita e i confettini.

Se desiderate prepararli in casa e stupire i vostri ospiti, dovrete innanzitutto procurarvi i seguenti ingredienti (per 4 persone): 400 gr di farina, 40 gr di zucchero, 40 gr di burro, 3 uova, 2 tuorli d’uovo, la scorza di un limone, un pizzico di sale e olio di arachidi (per la frittura). Per quanto riguarda la guarnizione avrete bisogno di: 300 gr di miele, 40 gr di zucchero, 150 gr di canditi e confettini (q.b).

struffoli
La preparazione degli Struffoli – paginevesuviane.it

Procedimento

Cominciate realizzando l’impasto. Quindi versate la farina sul piano di lavoro, aggiungendo il burro, che avrete già tagliato a pezzetti. E piano piano incorporateli alla farina. A questo punto fate un piccolo buco al centro dell’impasto e inserite le uova, lo zucchero, il sale e i tuorli. Dopo aver aggiunto anche la scorza di limone prendete una forchetta e mescolare il tutto. Passate quindi a mescolare con le mani cercando di incorporare bene tutti gli ingredienti. Continuate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Avvolgetelo dunque nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, dividitelo in piccole porzioni, che stenderete fino a formare dei bastoncini. Dopo averli tagliati a pezzetti è giunto il momento di fargli ottenere la forma di palline. Intanto scaldate l’olio di arachidi in un pentolino fino a raggiungere la temperatura di 170°C. Una volta pronto, immergete nell’olio le palline e friggetele fino a quando non avrete ottenuto la doratura desiderata.

Intanto versate il miele in una padella insieme all’acqua e allo zucchero, portando a bollore. Quindi abbassate la fiamma e aggiungete i canditi, continuando sempre a mescolare. Non vi rimane che aggiungere gli Struffoli e amalgamarli al resto degli ingredienti. Se desiderate, potete aggiungere anche canditi e confettini per regalare loro ulteriore colore.