Home » Vacanze in Campania, quali sono i luoghi che non puoi assolutamente perdere: aggiungili subito al tuo itinerario

Vacanze in Campania, quali sono i luoghi che non puoi assolutamente perdere: aggiungili subito al tuo itinerario

Turismo Campania
Vista su Napoli – paginevesuviane.it

Vuoi trascorrere alcuni giorni della tua vacanza in Campania? Ecco quali sono i posti che non puoi assolutamente perderti.

Come confermano i numeri ed i dati emersi da alcune recenti indagini, la Campania è una delle mete più amate dagli italiani e non. Ogni anno, sia nel periodo primaverile ma soprattutto in quello natalizio, si registrano numeri record sia nelle strutture alberghiere che nei luoghi di interesse.

Senza dubbio il periodo preferito dai turisti, sia italiani che internazionali, è quello invernale ed in particolare quello natalizio con la città che si veste a festa. Alcuni turisti restano poi in città per diversi giorni mentre altri decidono di trascorrere nel capoluogo partenopeo solo pochi giorni.

In entrambi i casi ci sono dei luoghi di grande interesse e che chi arriva in città non può assolutamente perdersi ma vediamo quali sono.

Campania, cosa vedere a Napoli: i luoghi

Ogni anno milioni di persone si recano quindi in Campania per trascorrere alcuni giorni tra i vicoli e tutta la storia che da secoli custodisce. Sono tanti i luoghi di interesse in grado di raccogliere l’entusiasmo del pubblico e alcuni sono una tappa obbligatoria. Partiamo dalla città di Napoli e dal suo centro storico. In questo periodo dell’anno è impossibile non fare tappa in una delle strade più famose ossia San Gregorio Armeno, luogo che da anni custodisce l’arte del presepe.

Nella stessa zona è obbligatorio fare visita anche al Chiostro di Santa Chiara, noto per le sue innumerevoli e bellissime maioliche. Tra i luoghi da visitare in città abbiamo poi il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) che conserva numerosi reperti del periodo egizio o provenienti da Pompei. Infine, più distanti dal centro storico troviamo il Real Bosco di Capodimonte, con annesso museo, e le Catacombe di San Gennaro.

Il Chiostro di Santa Chiara – paginevesuviane.it

Napoli e provincia, cosa visitare: alcuni consigli utili

Oltre ai punti di interesse che troviamo nel capoluogo, ci sono senza dubbio anche delle alternative valide in provincia e facilmente raggiungibili in auto o in treno. Tra queste abbiamo senza dubbio gli Scavi di Pompei da visitare nell’arco di una giornata intera. Inoltre poco distanti si trovano anche quelli di Ercolano, città distrutta dalla furia del Vesuvio.

Se invece volete spostarvi in un’altra provincia, allora vale la pena visitare la Reggia di Caserta che si trova nell’omonima città. In questo caso è possibile visitare sia la Reggia che il giardino con le fontane. Da sottolineare come questa sia senza dubbio solo una piccola parte del grande patrimonio culturale che la regione ha da offrire.