Meteo Campania, in arrivo temporali e vento forte poi ci sarà il ritorno dell’estate: le previsioni
È ora di preparare il giaccone perché nei prossimi giorni la Campania sarà caratterizzata da forti venti e piogge intense.
L’estate sembra essere agli sgoccioli, almeno per il momento, perché la regione se la vedrà presto con dei repentini cambiamenti climatici. La Campania, così come gran parte del Sud, nei prossimi giorni sarà caratterizzata da un intenso vortice temporalesco.
È giunto quindi il momento di mettere da parte il costume da bagno e gli occhiali da sole e cominciare a fare il fatidico cambio di stagione del proprio armadio, partendo dal vostro caldo e confortevole giubbotto. Infatti, per gli amanti della spiaggia e del caldo, ci sono cattive notizie.
Potete dire addio al caldo africano che nell’ultimo periodo ha caratterizzato la Campania. Quest’ultimo verrà accantonato in favore di temporali e venti forti. Non è un caso infatti che nelle ultime ore avrete notato l’abbassamento delle temperature e l’arrivo di un cielo parzialmente coperto.
Non ci sono dunque buone notizie per i prossimi giorni. Dovrete ben presto aspettarvi un intenso vortice ciclonico che colpirà gran parte della regione estendendosi anche sul resto del Sud Italia. Qui di seguito troverete maggiori dettagli.
Addio estate
Da lunedì 4 settembre il meteo ha cominciato a subire sostanziosi cambiamenti che perdureranno per il resto della settimana, anche se da domenica 10 la situazione andrà incontro ad un leggero miglioramento. La protezione Civile ha già allertato la popolazione per l’arrivo di forti raffiche di vento e possibili mareggiate.
Come accennato in precedenza, entro le prossime ore si attende l’arrivo della cosiddetta goccia fredda, ovvero il vortice ciclonico che secondo gli esperti potrebbe assumere le sembianze di un vero e proprio ciclone tropicale. Si tratta di un evento molto diffuso nelle regione meridionali ma non per questo bisogna prenderlo sottogamba.
Allerta meteo
Provenienti dalla Grecia, la precipitazioni si faranno sempre più intense, raggiungendo il picco di massima allerta tra il 6 e il 7 settembre. la Campania dunque attraverserà giorni di meteo intenso, anche se nel weekend la situazione potrebbe migliorare e stabilizzarsi. Per il momento però il caldo proveniente dal continente africano verrà meno e il vortice ciclonico darà vita a intensi temporali.
La perturbazione si intensificherà sempre di più e durerà almeno fino alla giornata di sabato 9, anche se come come accennato in precedenza, il tempo riuscirà a schiarirsi. Avrete quindi la possibilità di godervi gli ultimi giorni della stagione estiva prima dell’arrivo dell’autunno e del maltempo che caratterizza tipicamente questo periodo.