Home » Meteo Campania, l’anticiclone di San Valentino lascia spazio ad una nuova perturbazione: le previsioni degli esperti

Meteo Campania, l’anticiclone di San Valentino lascia spazio ad una nuova perturbazione: le previsioni degli esperti

Meteo Campania
Meteo Campania – paginevesuviane.it

Secondo gli esperti nel corso di questi giorni su tutto il Sud ci sarà il ritorno del mal tempo: le previsioni per la Campania.

Tutta la penisola italiana continua a fare i conti con un clima a tratti anomalo, soprattutto per quanto riguarda le temperature sempre al di sopra della media stagionale e la pioggia che sembra non voler arrivare mai.

In questi giorni tutta la penisola, compresa la regione Campania, si è infatti ritrovata a dover fare i conti con l’anticiclone di San Valentino che ha portato bel tempo e temperature decisamente primaverili. Su tutto il territorio si sono registrati anche picchi fino a 20 gradi centigradi.

Una situazione che però nel corso di questi giorni dovrebbe di nuovo cambiare con l’arrivo di una nuova perturbazione ma vediamo cosa sta per accadere.

Regione Campania, addio all’anticiclone di San Valentino: come cambia il tempo

La settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle è senza dubbio stata una delle più calde mai registrate in inverno. Come abbiamo detto, a causa dell’anticiclone di San Valentino vi è stato non solo il ritorno del sole, del cielo limpido e quindi del bel tempo ma anche le temperature hanno raggiunto fino a 20 gradi in alcune città italiane. Un caldo quindi anomalo e che, come accaduto già nei mesi scorsi, non è destinato a durare questa settimana.

In questa prima parte infatti è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà soprattutto il sud della penisola. Ci sarà non solo il ritorno del mal tempo con rovesci anche ad alta intensità su alcune regioni, ma avremo anche temperature in netto calo. Vediamo però nel dettaglio cosa dicono gli esperti.

Le previsioni del tempo – paginevesuviane.it

Meteo Campania, le previsioni degli esperti: torna il mal tempo

Già in questo lunedì è atteso un primo peggioramento del tempo soprattutto nel primo pomeriggio con la pioggia che interesserà soprattutto i confini della regione. Con il passare delle ore i temporali si faranno sempre più intensi su tutto il territorio del Sud. Ultimi fenomeni temporaleschi sono invece attesi nella giornata di mercoledì, soprattutto nella zona della Campania al confine con la Calabria e la Basilicata.

Secondo gli esperti nella seconda parte della settimana vi dovrebbe invece essere un graduale ritorno del bel tempo fino però alle giornate di sabato e domenica quando potrebbe arrivare una nuova perturbazione. Si tratta però di un tempo instabile e quindi per avere maggiori dettagli sulle previsioni si dovrà attendere ancora qualche giorno.