Home » Università, la Federico II è alla ricerca di personale: al via un bando di concorso per decine di posti | Ancora pochi giorni per fare richiesta

Università, la Federico II è alla ricerca di personale: al via un bando di concorso per decine di posti | Ancora pochi giorni per fare richiesta

Università degli Studi di Napoli Federico II
Concorso dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – paginevesuviane.it

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha pubblicato dei concorsi per la selezione di nuovo personale: ecco i dettagli.

La nota Università degli Studi di Napoli Federico II sta ricercando nuove figure da inserire nel proprio staff. Per l’esattezza 12 persone entreranno a far parte del settore tecno-scientifico o amministrativo-gestionale (per ulteriori dettagli è possibile consultare i vari bandi al seguente indirizzo: www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubblici).

I candidati scelti verranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e full time. Ma attenzione, la domanda deve essere inviata entro il 31 gennaio 2024. Basta selezionare alla pagina sopracitata il bando per il quale ci si intende candidare cliccando “Presentazione domanda online”.

In questo modo si accederà, tramite le credenziali SPID, alla piattaforma di candidatura. Per concludere la procedura sarà necessario versare, con il sistema PagoPA, un contributo di 10,33 euro. È importante inoltre avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove verranno inviate eventuali comunicazioni.

Requisiti

Per candidarsi ai concorsi dell’Università di Napoli Federico II è necessario possedere determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti politici.

Inoltre, è fondamentale disporre della corretta idoneità fisica all’impiego per il quale ci si candida e non essere stati licenziati da un lavoro legato alla pubblica amministrazione. Non sono ammesse le persone che hanno condanne né tantomeno procedimenti penali in atto.

impiegati
Concorso dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – paginevesuviane.it

Selezione

I concorsi indetti dall’Università degli Studi di Napoli Federico II prevedono il superamento di una prova scritta e una prova orale. La prima avverrà tramite l’utilizzo di strumenti digitali e si accerterà delle conoscenze tecniche e specialistiche dei candidati. La seconda invece, verificherà le competenze della lingua inglese, così come l’utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse, tra cui Ms Office (Word, Excel, Powerpoint) e dei sistemi operativi Windows.

Per quanto riguarda le materie oggetto di esame, queste ultime saranno elencate nei vari bandi e ovviamente potrebbero differenziare in base al ruolo per il quale si è inviata la domanda. Nella selezione dei candidati verranno tenuti in considerazione anche i titoli di studio posseduti. Solo una volta terminata la prova orale verrà pubblicato (negli stessi bandi) l’elenco di coloro che sono stati scelti per ricoprire il ruolo ricercato.