Home » Maurizio de Giovanni, lo scrittore napoletano si prende una pausa: la decisione a sorpresa sul suo futuro

Maurizio de Giovanni, lo scrittore napoletano si prende una pausa: la decisione a sorpresa sul suo futuro

Maurizio de Giovanni
Novità per Maurizio de Giovanni (Foto ANSA) – paginevesuviane.it

Lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni si prende una pausa per dedicarsi ad un nuovo importante progetto.

Tra i volti noti ed amati di Napoli troviamo senza dubbio anche quello di Maurizio de Giovanni. Lo scrittore napoletano ha una lunga carriera ricca di successi alle spalle e lo confermano i numeri. I suoi libri sono tra i più venduti in Italia e non solo perché le sue opere sono fonte di grande ispirazione.

In questi anni i suoi libri hanno infatti ispirato anche note fiction in onda in casa della Rai. Una serie quindi di buone notizie e non è a quanto pare finita qui per lui. Il noto scrittore napoletano si prepara infatti a mettere per un pò in pausa il suo lavoro da scrittore per dedicarsi ad altro.

Nel corso dei prossimi mesi sarà infatti impegnato in un progetto molto importante e di livello nazionale ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Maurizio de Giovanni, la carriera da scrittore: un vero successo

In questi anni de Giovanni ha realizzato opere che hanno conquistato un vasto pubblico. Come abbiamo detto, diversi suoi libri sono infatti diventati delle fiction per la Rai. Basti pensare alla saga de I Bastardi di Pizzofalcone o la serie ispirata a Il Commissario Ricciardi oppure l’amatissimo personaggio di Mina Settembre. A questa già lunga lista vanno poi aggiunti i libri dedicati alla città di Napoli e alla squadra partenopea.

Per tutti questo motivi, de Giovanni viene visto come una figura chiave per i napoletani ed un rappresentante della città in ambito culturale. Un lavoro lungo che quindi ha dato i suoi frutti e continua a farlo perché lo scrittore è stato scelto dalla Rai per un progetto molto importante e che andrà in onda tra pochissimi giorni.

Il progetto “La Biblioteca dei sentimenti” (Foto ANSA) – paginevesuviane.it

Rai, un progetto per de Giovanni: i dettagli

Lo scorso mese di luglio, la rete televisiva di Viale Mazzini ha presentato il palinsesto della nuova stagione e parlato del ritorno del format Per un pugno di Libri. Il programma al momento non risulta ancora nella programmazione ma vi è un nuovo format che sta per prendere il via. Nel dettaglio si tratta di “La Biblioteca dei sentimenti” che prenderà il via il prossimo 18 dicembre ed andrà in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 dalle 15.20 circa.

I padroni di casa saranno de Giovanni e Greta Mauro che, con un gruppo di giovanissimi e diversi ospiti, analizzeranno i sentimenti umani attraverso alcuni famosi libri. Saranno quindici puntate in tutto e legate quindi a quindici sentimenti diversi. Un nuovo progetto quindi per il noto scrittore napoletano che invece dovrà attendere ancora per scoprire se gli sarà affidato anche il timone di Un Pugno di Libri nel prossimo futuro.