Home » Panettone artigianale, per mangiare il migliore ti devi recare subito a Salerno: un Festival imperdibile

Panettone artigianale, per mangiare il migliore ti devi recare subito a Salerno: un Festival imperdibile

panettone artigianale
Il festival dal panettone artigianale – paginevesuviane.it

È finalmente arrivato il Festival del Panettone Artigianale nella nota città campana. Ecco tutto ciò che c’è da sapete sul memorabile evento.

A dicembre inoltrato è arrivato il momento di gustarsi i dolci tipici delle festività natalizie, incluso il classico panettone. Molti di noi sono soliti comprarne uno commerciale, ma anche gli artigianali hanno il suo perché.

Certo, possono risultare meno economici degli altri ma la loro bontà vi ripagherà completamente. Negli ultimi anni inoltre sono diventati sempre più popolari e proprio per farli conoscere maggiormente e per farli apprezzare ad un numero più grande di persone, la regione Campania ha deciso di organizzare un evento irripetibile.

Si tratta di un festival esclusivo e unico nel suo genere. Infatti da poche ore ha preso il via la prima edizione del Festival del Panettone Artigianale e per la grande occasione hanno scelto Salerno come città ospitante, che in questi giorni sarà punto di incontro per alcuni dei maestri pasticceri più celebri e talentuosi della regione partenopea.

La prima edizione

Saranno oltre 30 i maestri pasticceri che avranno la possibilità di partecipare al Festival. Provenienti da tutta la Campania, questi ultimi si recheranno nella splendida Salerno già addobbata a festa. Una location quindi perfetta per organizzare il primo festival del Panettone Artigianale.

Nello specifico i professionisti del mestiere, così come i visitatori, si recheranno nella suggestiva stazione marittima della città, realizzata dalla celebre architetto e designer irachena, Zaha Hadid. Qui potrete vedere i maestri all’azione, tra classi di cucina e laboratori, per non parlare delle numerose degustazioni messe a disposizione. Insomma, un’occasione davvero speciale, durante la quale riuscirete ad assaggiare le prelibatezze realizzate da alcuni dei pasticceri più bravi del Sud Italia.

panettoni artigianali
Il festival dal panettone artigianale – paginevesuviane.it

Altre informazioni

Si tratterà del primo evento che riuscirà i migliori pasticceri della zona e quindi se ne avrete l’occasione, non dovete assolutamente perdervelo. Il Festival del Panettone Artigianale prenderà il via il 7 dicembre e proseguirà anche nelle giornate dell’8 e del 9 dicembre, ogni giorno dalle 18 alle 23.

Per entrare bisognerà procurarsi un Ticket all inclusive, anche se il costo è relativamente modico. Infatti un biglietto costerà solo 10 euro, rendendo possibile l’accesso alla maggior parte dei residenti e a chi visiterà da fuori. Il ticket include, oltre all’accesso a tutti gli eventi serali con musica dal vivo e djset, la degustazione di tutti i panettoni realizzati dai maestri pasticcieri, la degustazione di tutti i vini presentati al festival dagli espositori e la degustazione di tutti i prodotti gluten free.