Trecase, passaggio di consegne tra Ciro e Gianluca Lauro

logoCerte passioni si trasmettono di padre in figlio in maniera del tutto naturale, quasi come se tutto ciò potesse avvenire in modo automatico. Sappiamo bene che non sempre è così. Anche se, facendo affidamento alla nostra esperienza, possiamo pensare che crescere in un certo mondo aiuta a sviluppare interessi simili.

Detto questo deve, però, scattare la scintilla, perché, in caso contrario, tutto rimane come una semplice “esperienza”. A Gianluca Lauro, figlio di Ciro, titolare di uno studio fotografico  in via Regina Margherita andato avanti per ben trent’anni con discreto successo, la scintilla è scattata eccome. Ed ecco che “Foto Reflex” lascia il post a “GL photographer”.

Non si tratta solo di ricambio generazionale, ma di una vera e propria rivoluzione: “Ho studiato grafica all’Istituto d’arte a Torre Annunziata. Ora mi sto per laureare in tecnologie alimentari perché non mi piaceva “preludermi” al solo ambito artistico – spiega a margine della inaugurazione il 24enne – la passione per la fotografia nasce ovviamente dalla quotidianità vissuta con mio padre in questo studio da quando ero piccolo. Inizi col gonfiare i palloncini per i bambini a carnevale, poi passi a tagliare le fotografie per i documenti, e poi papa mi porta a scattare. Una sequenzialità di lavori che poi diventano qualcosa di molto più in grande, una necessità, un’esigenza, una passione. Ora l’intento è quello di raccogliere l’eredità dello studio e portarla ad uno steep superiore. Non perché non fosse all’altezza, ma perché con i tempi il progresso diventa dei giovani, ed è giusto che ci sia questo “cambiamento”. Ripeto, nonostante tutto, lo studio non lo lascerò, e sono ugualmente felice di frequentare la facoltà di Tecnologie alimentari, ovviamente non in modo “assiduo” avendo anche l’attività di fotografo, ma con grande piacere e voglia di fare ugualmente”.
Gianluca è affiancato in questo percorso dal cugino, Fabio Visone, 21 anni, anche lui diplomato al liceo artistico e decisamente bravo in campo fotografico. In bocca al lupo!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *