Sabato e domenica il secondo raduno zampognaro a Boscotrecase

Tutto pronto per il secondo raduno zampognaro all’Altare di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in programma sabato 30 e domenica 1 ottobre. La manifestazione, nata da un’idea dell’avvocato Antonio Giordano (nella foto insieme al Maestro Antonio Catapano), è organizzata dalla Pro Loco di Boscotrecase e dagli Zampognari del Vesuvio con il patrocinio del Comune.

Secondo la nota diffusa da Vincenzo Marasco, cultore di storia della cultura popolare e colonna portante delle due associazioni promotrici, sabato nell’aula consiliare alle ore 18 si svolgerà il convegno “Identità, conservazione e trasmissione: un’esperienza di ricerca nella musica di tradizione orale del mondo contadino” a cura di Felice Cutolo. Intervengono il sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto, l’antropologo Fabio Birotti e il musicista Antonio Giordano della Compagnia Daltrocanto).

Domenica 1 ottobre, a partire dalle ore 9, in piazza Municipio è previsto l’arrivo degli zampognari. A seguire la sfilata fino alla Chiesa dell’Ave Gratia Plena, quindi la Messa e l’omaggio musicale degli zampognari all’altare di Sant’Alfonso  con benedizione degli strumenti musicali e dei musicisti. Alle 17 suoni in libertà in largo Municipio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *