usacli

Boscotrecase avrà la sua gara ciclistica, il 2 settembre 2018 ci sarà il Trofeo Card. Prisco

usacliNel 2018 Boscotrecase avrà la “sua” gara ciclistica cittadina. È stata, infatti, da poco ufficializzato dall’US Acli il calendario delle competizioni per il 2018. Tra le gare in programma spicca anche quella che si terrà nel comune vesuviano. L’appuntamento è per il 2 settembre dell’anno prossimo: una domenica. L’idea della manifestazione che riporterà il ciclismo a Boscotrecase si deve a Ciro Catapano che si è avvalso della collaborazione di tutti gli esercenti commerciali di piazza Annunziatella.

La gara è intitolata “Trofeo Cardinal Giuseppe Prisco – Città di Boscotrecase”, un modo per rendere omaggio ad uno dei figli più illustri del paese. Monsignor Prisco fu creato cardinale diacono del titolo di San Cesario in Palatio da papa Leone XIII, in considerazione degli suoi altissimi meriti culturali, dal momento che era un grande filosofo, conosciuto in Europa e studiato specialmente in Germania. Successivamente fu nominato Arcivescovo di Napoli e fu anche Delegato pontificio di Pompei.

“La scelta della data della corsa – afferma Ciro Catapano – non è stata affatto casuale. Il cardinale Giuseppe Antonio Ermenegildo Prisco nacque a Boscotrecase in Via Annunziatella, l’8 settembre 1833. Attraverso la corsa, dunque, celebreremo il 185° anniversario della nascita di questo nostro concittadino illustre”.

Il Comitato d’onore di avvale della esperienza e della preparazione tecnica del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato”, presieduto da Giuseppe Solimeno che da quest’anno sarà affiancato da un boscotrecasese doc, chiamato a ricoprire la carica di “presidente onorario” che è stata del compianto cavaliere Luigi Borriello.

Il “Trofeo Cardinal Giuseppe Prisco – Città di Boscotrecase” sarà un’ottima “vetrina” per il paese e le sue bellezze. Un’occasione che sicuramente l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Carotenuto sarà sfruttare al massimo, sia per celebrare degnamente il cardinale di origini boscotrecasesi che per valorizzare la vocazione turistica del Paese.

 

Un pensiero su “Boscotrecase avrà la sua gara ciclistica, il 2 settembre 2018 ci sarà il Trofeo Card. Prisco”

  1. Un grazie a Ciro Catapano che ci fara’ trascorrere dei momenti bellissimi “e ci porta il ricordo di uomini illustri di Boscotrecase “”un grazie all’ Avvocato Carmine Alboretti sempre attento – e attivo- per aggiornarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *