Boscoreale, il magazzino della Stazione Fs all’associazione “Stella Cometa”

stazioneIl vecchio magazzino merci della stazione delle Fs di Boscoreale è stato concesso in comodato dalla Rete ferroviaria italiana all’associazione di volontariato “Stella Cometa”. Il contratto ha la durata di quindici anni, fino al 31 gennaio 2032. Soddisfatto – e non potrebbe essere altrimenti Vincenzo Martire, presidente del sodalizio al quale si deve la riqualificazione della stazione: “Ora – afferma – dobbiamo reperire le risorse per mettere a posto il vecchio magazzino merci ma la Provvidenza è dalla nostra parte”.

I volontari, che gestiscono i locali della stazione in disuso dalla fine del 2009, hanno salvato il bene dal degrado. La struttura, infatti, era stata trasformata in discarica, vandalizzata e per anni utilizzata come ricovero da tossicodipendenti e sbandati.

Poi però Martire ha avuto l’idea di coinvolgere un gruppo di giovani del posto per far sì che la stazione tornasse a vivere. Un sogno che si è realizzato, nonostante i tanti ostacoli che si sono frapposti alla meta. I volontari hanno realizzato attività culturali, sociali e ricreative, allestendo anche una biblioteca e organizzando corsi musicali e di alfabetizzazione informatica.

La ex stazione è divenuta punto di riferimento e centro di aggregazione per giovanissimi e adulti impegnati a seguire corsi di informatica, ceramica, ricamo e cucito. Sono stati organizzati dei cineforum, dei mercatini dell’artigianato. Le donne si ritrovano per apprendere e insegnare alle più giovani l’uncinetto, il ricamo, il lavoro a maglia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *